martedì 3 aprile 2012

Stuzzichini per l'aperitivo. Parte prima.

Nuova rubrica del blog, gli stuzzichini per il momento dell'aperitivo o anche per una festicciola tra amici. Adoro fare questo tipo di cose e queste che presento nella parte prima sono tra quelle più collaudate. Si tratta (nella foto da sinistra verso destra) di: mini muffin con melanzane e feta; girelle al patè di olive; tortilla patate e cipolle; fagottini olive e formaggio.


Tutti sono facili da fare e abbastanza veloci nella preparazione.
Metterò ingredienti e ricetta una per una così da facilitarne la lettura.



MINI MUFFIN MELANZANE E FETA
160 g di farina 00
1 bustina di lievito
3 uova
7 cl di olio di oliva (o di semi)
2 cucchiai di acqua

1 melanzana 
100 g di feta
Setacciare farina e lievito in una ciotola. Formare un buco al centro e romperci le uova. Mescolare con un cucchiaio di legno. Aggiungere olio e acqua e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Salare e pepare. Tagliare la melanzana con la buccia  a dadini e passarla per qualche minuto in padella con un filo d'olio, asciugare con foglio assorbente e mettere in una ciotola con la feta a pezzetti; infarinare e mescolare all'impasto (la farina eviterà che melanzana e feta finiscano alla base dei muffin). 
Preparare i minipirottini e riempire fino a 2/3 con l'impasto.
Cuocere a 180° per 30 minuti.
Aspettare almeno 5 minuti prima di sfornare e lasciare raffreddare su una griglia.



GIRELLE AL PATE' DI OLIVE
1 confezione di sfoglia pronta rettangolare

patè di olive
Niente di più semplice: stendere la sfoglia e spalmare il patè su tutta la superficie. Arrotolare nel lato più lungo e tagliare delle rondelle che poi metterete sulla carta da forno con la parte farcita in evidenza. Cuocere per 15 minuti a 180°.

TORTILLA (al forno) PATATE E CIPOLLE

600 g di patate
1 cipolla
olio
sale 
4 uova
Pelare tagliare le patate a rondelle e farle scaldare in una padella con 3 cucchiai di olio, aggiungere la cipolla a fettine e  cuocere per 20 minuti.
In una ciotola sbattere le uova salate (e pepate se vi va) e aggiungervi patate e cipolle. Mescolare e versare in una teglia rivestita con carta da forno. Cuocere in forno a 190° per 30 minuti.

FAGOTTINI OLIVE E FORMAGGIO

100 g di formaggio tipo emmenthal
60 g di olive verdi senza nocciolo
60 g di pomodori secchi
50 g di acciughe
2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare
Mescolare tutti gli ingredienti del ripieno in una ciotola dopo averi fatti a pezzetti. Salare e pepare.
Stendere la pasta sfoglia e con uno stampino fare dei cerchi di 7-8 cm di diametro. Mettervi al centro un po' di ripieno, chiudere come un raviolo la sfoglia e bagnare con acqua la parte che si sovrappone in modo da chiuderla bene. Fare un piccolo taglio con un coltello su ogni fagottino e cuocere in forno a 180° per 30 minuti. 








1 commento: