sabato 29 ottobre 2011

Cheesecake (ovvero il più grande spettacolo dopo il big bang siamo io e la mia cheesecake)

Modestamente questa è la torta migliore che abbia mai fatto, anzi è la mia ricetta anarchica migliore. Ho provato un sacco di ricette per questo tipo di torta perchè mi ha sempre fatto gola vederla nei film americani, perchè per me ogni torta è una sfida e soprattutto perché ne avevo mangiata una anni fa cucinata da una ditta di catering che mi è sempre rimasta nel cuore (e nello stomaco). Ovviamente sto parlando della versione americana di questo dolce, quella che va in forno, non quella che non si cuoce e richiede la gelatina (questa non mi ha mai interessata). La ricetta che vi presento è l'elaborazione di vari tentativi andati più o meno a buon fine. Alla fine ho deciso per una versione che mi soddisfa al 99%. So che qualcuno si spaventerà per l'investimento in Philadelphia da fare, ma assicuro che ne vale la pena. La ricetta è di facile realizzazione anche se ci vuole un po' di tempo a disposizione (sopratutto per la cottura).


Ingredienti: una confezione di biscotti Digestive, 180 g di burro ammorbidito, 6 uova (3 intere e 3 tuorli), 200 g di zucchero, 1 kg di Philadelphia, 30 g di Maizena, 200 ml di panna.

Procedimento: polverizzare i biscotti nel mixer a aggiungere il burro formando un composto omogeneo. Foderare con carta da forno una tortiera con cerniera da 25-27 cm e versare il composto di biscotti sul fondo livellandolo con le mani. Mettere la tortiera in frigo per almeno 1 ora.
Accendere il forno a 180° e preparare l'impasto; lavorare uova e zucchero, aggiungere il formaggio per ottenere un composto morbido. Versare la Maizena e la panna e lavorare ancora senza montare la panna.
Versare il composto nella tortiera presa dal frigo e mettere in forno per 60 minuti. Dopo i primi 30 minuti se la superficie si scurisce troppo abbassare a 160° e coprire con un foglio di alluminio.
A fine cottura lasciare la torta in forno aperto per altri 30 minuti.

Io preferisco non mettere sopra tutta la torta una copertura di confettura come ho visto fare, ma mi piace servire le fette con piccole ciotole che contengano confettura di fragole, crema al cioccolato e crema al caramello. Così la copertura è a parte (lo so, sono una donna ad alto mantenimneto - e se non è una citazione questa!).
Ultimo consiglio, se avete molti ospiti un'idea carina e tagliare dei piccoli pezzi di torta e metterli nei pirottini come fossero pasticcini. L'effetto scenografico è assicurato.


2 commenti:

  1. La magnifica cheesecake si è classificata seconda a questa gara di torte!!! http://www.comune.montignoso.ms.it/comune/index.php?q=node%2F1004

    RispondiElimina
  2. 1 kg di philadelphia... neanche nei miei sogni più proibiti ;))) però da provare mi piace l'idea che sia cotta al forno!

    RispondiElimina