mercoledì 26 dicembre 2012

Torta colibrì (Hummingbird Cake)

I nomi delle torte mi affascinano.
Non c'è niente di più banale di una torta senza nome chiamata semplicemente con il riferimento ai soli ingredienti.
Questa premessa per una conclusione ovvia: non ho cacciato, ucciso e spennato colibrì per Natale.
Il nome della torta deriverebbe dal suono che la bocca di chi l'assaggia produce, un "mmmmmmmmm" simile ad un fruscio di ali di colibrì.
Come potevo non cimentarmi in questo capisaldo della tradizione americana?
E a Natale ovvio, perché mica ci piace la vita semplice, e quindi oltre al pranzo da preparare ci voleva pure una torta bella complicata.

Ingredienti
per l'impasto
450 g di farina 00
3 uova
200 g di cocco disidratato
3 banane mature
150 g di gherigli di noce
5 g di bicarbonato di sodio
5 g di cannella
240 ml di olio di semi
1/2 cucchiaino di sale
300 g di zucchero semolato (la ricetta originale ne richiedeva 450, ma non mi pareva il caso)
230 g di ananas fresco
per la glassa
500 g di formaggio cremoso (Philadelphia)
250 g di zucchero a velo
100 g di burro morbido
Qualche fetta sottile di ananas per decorare

Per prima cosa preparerei le fette di ananas per la decorazione, così vi levate il pensiero e non se ne parla più: mettere su una placca foderata con carta da forno le fette sottili di ananas per 30 minuti per lato a 110°. Lasciatele raffreddare e mettetele da parte.
Setacciare la farina, il bicarbonato, la cannella e il sale. Aggiungere l'olio e lo zucchero e sbattere con le fruste a media velocità, unendo le uova (una per volta). Montare fino a che il composto risulta soffice (almeno 3 minuti).
In un altra ciotola mescolare l'ananas ridotto in polpa, le banane schiacciate, i gherigli sminuzzati e il cocco.
Unire ed amalgamare bene al composto uova e farina.
Versare l'impasto in DUE tortiere da 24 cm di diametro rivestite con carta da forno e cuocerle una per volta (a meno che non abbiate un forno molto capiente in cui riuscite a metterle in centro entrambe) a 180° per 35 minuti (lo stecchino asciutto funziona anche in questo caso).
Lasciate raffreddare (io ho preparato le torte il giorno prima).
Per la glassa: sbattere con le fruste ad alta velocità il formaggio e il burro a tocchetti, aggiungere lo zucchero a velo per ottenere un composto spumoso.
Preparare nel piatto di portata (perché poi non riuscirete a spostarla) una delle due torte (con delicatezza, perché sono molto delicate) e coprite con parte della glassa. Mettere sopra l'altra torta e rivestire sopra e i lati con la glassa.
Infine posizionare a piacere l'ananas a fettine.

Considerazioni finali: la torta con quel sapore misto cannella, banane, cocco è davvero speciale, la glassa la rende più dolce (ma mi sono rifiutata di creare la glassa originale con più zucchero che formaggio) ed è ottima con una fumante tazza di caffè.
Ah, le foto, fatte sulla tavola natalizia dopo una gran mangiata (e qualche bicchiere di vino) sono....pittoresche. Buon Natale? :D

Nessun commento:

Posta un commento