mercoledì 28 dicembre 2011

Biscotti al burro cacao ricoperti di cioccolato


Questa è una ricettina facile facile. Dopo aver fatto ripetutamente per Natale questi biscotti a bastoncino ho voluto provare la stessa ricetta con dei biscotti al cacao. E dato che i biscotti al cacao mi piaciono un sacco con la copertura...ecco fatto.
Quindi ecco gli ingredienti per circa 40 biscotti: 175 g di burro, 250 g di farina, 6 cucchiai di zucchero, 4 ( più se volete) di cacao amaro. Per la glassa: 100 g di cioccolato (latte o fondente).
Fate il burro a pezzetti (più è ammorbidito meno faticate nellla lavorazione), mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorateli impastando. Ci vuole un po' (se siete impazienti usate l'impastatore), ma quando ottenete una palla di impasto bello liscio prendetene piccole palline e schiacciatele nelle mani. Mettetele su carta da forno in teglia (a me 30 biscotti per teglia) e cuocete in forno caldo a 160° per 10 minuti.
Fate raffreddare e poi ricoprite con cioccolato sciolto a bagnomaria.

Lasciate asciugare la glassa.
Ottimi con un bel bicchiere di latte.
Potete anche provare una versione Sacher mettendo sopra il biscotto un velo di confettura di albicocche prima della glassa.

Nessun commento:

Posta un commento