martedì 7 febbraio 2012

Torta di patate alla piacentina (così dicono)

Per la serie "fatti salienti" da oggi si apre una nuova sezione di questo blog: torte & Co salate. Da grande appassionata di brunch mi piace davvero molto creare nuove soluzioni per piatti per l'occasione. Ho trovato questa ricetta e subito ho voluto provarla e come potevo non condividerla qua? Si tratta di una torta salata sfiziosissima vista la presenza di patate e lardo. Quello che mi è piaciuto è il fatto che non è la solita torta: pasta sfoglia e verdure.


Ingredienti:
1,5 kg di patate
3 uova
1 porro
2 scalogni
50 g di pecorino grattugiato + 100 di grana grattugiato
250 g di farina
200 g di lardo
1 cucchiaino di zucchero
60 ml di latte tiepido
60 ml di acqua frizzante
2 + 4 cucchiai di olio extravergine
sale, pepe, noce moscata
Prima di tutto mettere le patate in acqua fredda a cuocere per almeno 40 minuti.
La preparazione si divide in due parti: quella dedicata al ripieno e quella per l'impasto base. Dato che questo deve stare almeno 30 minuti a riposare in frigo consiglio di prepararlo per primo. Impastare farina, latte, acqua frizzante, olio, zucchero e un pizzico di sale per almeno 10 minuti con l'impastatrice o 20 a mano. Quando avete ottenuto un impasto morbido formare una palla e avvolgerla nella pellicola trasparente. Far riposare per almeno 30 minuti in frigo.
Preparare quindi il ripieno: scolare, sbucciare e passare al passapatate le...patate e versarle in una ciotola. Eliminare la parte verde del porro,  sciacquarlo in acqua fredda e farlo a strisce. Spelare lo scalogno e affettarlo finemente; farlo stufare con il porro a fiamma bassa con 2 cucchiai d'olio in padella per 10 minuti. Nel frattempo fare un pesto con il lardo e lo spicchio d'aglio battuti su un tagliere e tagliando con una lama scaldata sul fuoco per evitare che il grasso del lardo si attacchi. Versare il "pesto" nelle patate aggiungere il mix di porro e scalogni, 2 uova sbattute, il grana, il pecorino, la noce moscata, sale e pepe.
Stendere l'impasto su un foglio di carta da forno bagnata e strizzata fino ad ottenere una sfoglia di 1 cm. Mettere la sfoglia in una tortiera a cerniera da 22-24 cm di diametro. Bucherellare il fondo con una forchetta ed aggiungere il ripieno. Livellarlo e disegnare un motivo a strisce con la forchetta. Infine, spennellare con 1 uovo sbattuto.
Cuocere in forno a 180° per circa 50 minuti.

L'odorino del lardo che cuoce inebrierà tutta la cucina!

Nessun commento:

Posta un commento