martedì 5 giugno 2012

Torta di fango del Mississippi (più o meno)

Diciamo subito che la vera torta di fango del Mississippi è questa. E quella che propongo è una modestissima versione giusto per dire ho fatto la torta di fango. Cercando diverse ricette ho trovato quella suggerita da un sito che sbircio sempre, ma che non ho mai provato che è Pazze per il Bento!
La motivazione per mettersi a fare questa torta mi è venuta dal cartone Max & Ruby dove la coniglietta organizza uno dei suoi tè per le conigliette scout preparando quella che chiama "la torta al cioccolato del Mississippi" e dal fatto di aver comprato troppo cioccolato al 75% e non sapere come smaltirlo con il caldo in arrivo.
Ingredienti per la base:
60g di cioccolato fondente tritato
225g di Digestive
60g di burro
Ingredienti per il ripieno:
180g di cioccolato fondente al 75% 
180g di burro
4 uova
180g di zucchero di canna 
180ml di panna fresca
+ altra panna montata per decorare

Tritare i biscotti per la base e aggiungere burro e cioccolato sfusi. Amalgamare bene e mettere sul fondo e sui lati di una tortiera a cerniera da 22 cm rivestita con carta da forno.
Per il ripieno fondere il cioccolato e il burro a bagnomaria e farli raffreddare; montare le uova con lo zucchero fino a quando saranno chiare e spumose, aggiungere la panna e infine il cioccolato fuso col burro.
Versare il composto sulla base di biscotti e cuocete in forno a 180° per 50 minuti.
Una volta raffreddata servire con panna montata con pochissimo zucchero, ma che ve lo dico a fare!!!

Nessun commento:

Posta un commento