domenica 22 settembre 2013

Torta di sfoglia more e mirtilli

Sono tornata!
Sì lo so, abbandono questo blog troppo spesso per dirmi fedele alla linea, ma mi dimentico, tergiverso, prendo tempo...e il blog rimane senza post. Ma oggi ho deciso di mettere qualche ricetta che ho sperimentato nei mesi seguenti. In attesa del quarto compleanno della mia bimba per il quale ho diverse idee che...vedrete (forse :D).

Eccoci, dunque, con una torta semplice e veloce fatta con la pasta sfoglia. Nota: la pasta sfoglia la compro già fatta. Ho provato a crearla in casa, ma con scarsi risultati e grande sbattimento. Certo, fatta in casa è molto più buona, ma diciamo che ci accontenteremo.



Ingredienti:
2 confezioni di pasta sfoglia rotonda
700 g di more e lamponi (o altra frutta a scelta)
6 tuorli
500 ml di latte
150 g di zucchero
50 g di farina
pizzico di sale

Preparare la base di sfoglia in una teglia tonda  (potete usare quella della pizza) bucherellando con una forchetta.
Lavare i frutti di bosco e asciugarli in un panno, senza schiacciare.
Preparare la crema pasticcera. Potete usare una qualsiasi ricetta da voi sperimentata. Io vi propongo questa facile e veloce: sbattere uova e zucchero fino a che non diventano chiari, aggiungere la farina e il pizzico di sale. Sbattere ancora.
Scaldare, senza arrivare a bollore il latte, aggiungerlo alla crema e sbattere ancora. Versare il tutto nel pentolino del latte e far rassodare a fuoco lento.
Quando è tiepida mettere la crema sulla base di frolla aggiungere 1/3 dei frutti di bosco. Stendere sulla carta da forno il secondo disco di sfoglia e inciderlo in 8 spicchi senza tagliare fino all'esterno. Mettere il disco sopra la base e la crema e dal centro del secondo disco tirare l'angolo in modo da ripiegare il triangolo e creare una apertura tonda nel centro.
Spennellare con dell'uovo la sfoglia.
Mettere in forno a 160° per 20 minuti, fino a che la sfoglia non sarà dorata.
Sfornare e mettere nel buco i restanti frutti di bosco.
Spolverizzare a piacere con zucchero a velo.
Buona tiepida, ma anche fredda.


Nessun commento:

Posta un commento