giovedì 27 ottobre 2011

Torta di carote e banane con la glassa :P

Non so se l'ho già scritto da qualche parte, ma mettere le banane nei dolci è il mio sport preferito. Se una torta la prima volta mi viene stopposetta la seconda volta almeno una banana schiacciata entra a far parte della ricetta.
La torta di carote con la glassa è uno dei dolci che ho sognato di fare dopo averla vista...in un gioco su Facebook, Gourmet Ranch (lo so sono patologica). Assicuro che la glassa con il formaggio è una delle poltiglie più gustose mai provate. Ah, questa volta mi sono anche cimentata in una serie di carotine decorative in MMF, giusto per passare il tempo mentre la torta cuoceva.

IMPASTO: 2 uova, 150 g di zucchero di canna fino, 150 g di burro fuso, 225 g di farina, 1 bustina di lievito per dolci, 100 g di carote grattugiate, 2 banane mature ridotte in poltiglia; GLASSA: 200 g di formaggio tipo philadelphia a temperatura ambiente, 60 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente, 300 g di zucchero a velo.
Pre-riscaldare il forno a 160˚C, imburrare ed infarinare una teglia dai bordi alti del diametro di circa 23 cm.
Con uno sbattitore elettrico mescolare uova, zucchero, burro, farina, lievito e per ultime le carote grattugiate, le banane ridotte in purea (io le spappolo con le mani).   Versare il composto nella teglia precedentemente imburratae infarinata. Cuocere in forno a 160˚C per 50 minuti, fin quando la torta risulta ben gonfia e dorata (la prova dello stecchino è un po' falsata dalla banana, ma si vede quando è cotta). Sformare la torta su di una graticola e lasciar raffreddare completamente. Nel frattempo preparare la glassa: con la frusta elettrica, amalgamare burro e philadelphia fin quando il composto diventa spumoso e senza grumi. Continuando a sbattere con le fruste, incorporare gradualmente lo zucchero a velo setacciato.
Mettere la glassa sulla torta e decorare, nel caso, con le carotine.
Ottima con un tea magari alla vaniglia..molto britsh.

Nessun commento:

Posta un commento