sabato 1 ottobre 2011

Un muffin vi seppellirà

La prima volta che mi sono cimentata nella creazione di un muffin la ricordo ancora come uno dei momenti più deludenti di tutta la mia vita. Avevo seguito la ricetta alla lettera, mi ero comprata i pirottini colorati, li avevo guardati crescere nel forno (i muffin, non i pirottini) come una mamma oca guarda i suoi piccoli imparare a stare al mondo, ma poi...la dura (letteralmente) realtà. Usciti dal forno i tortini si erano ribellati (forse perchè li chiamavo tortini?) e si erano afflosciati, depressi e soprattutto induriti. Erano davvero immangiabili. La cocente delusione ha fatto sì che per mesi la parola muffin era relegata ai film con i poliziotti irlandesi e non è più entrata nella mia cucina. Poi un giorno in uno di quei programmi americani di pasticceria, come fosse niente uno dei quei assurdi personaggi tipici di queste trasmissioni dice:"Perché come sanno tutti non bisogna mai mettere più di una dose di impasto in ogni stampo per muffin, niente aggiunte di impasto!!! Altrimenti i muffin non saranno buoni!!!".  Avrei messo subito alla prova questa teoria della fisica, ma non volevo lasciare niente al caso perciò sono uscita e mi sono comprata una teglia da muffin (da 12) e un bel dosatore per gelato (quelli che fanno le palline).
Ci crederete o no da allora non sbaglio un muffin, di qualsiasi natura sia: salato, dolce, al cioccolato, alle noci. Ma quello in cui amo cimentarmi di più è il classico muffin alle banane, perché rimanse sempre soffice anche dopo qualche giorno ed è ottimo a colazione con lo yogurt.
Ecco la perfetta infornata di oggi. 
Ed ecco la ricetta che ho usato: 1 vasetto di yogurt alla banana, 3 vasetti di farina integrale, 2 vasetti di zucchero di canna, 2 uova , un cucchiaino di lievito per dolci, 100gr di burro  morbido, 2 banane, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, un cucchiaino di noce moscata.
Setacciare tutti gli ingradienti secchi, lavorare burro e zucchero a cui si aggiungono le due uova (una alla volta), aggiungere gli ingredienti secchi, lo yogurt e le banane schiacciate, mescolare con un cucchiaio di legno e mettere nei pirottini sistemati nella teglia apposita per muffin. Cuocere in forno caldo per 20-25 minuti a 170°.

Nessun commento:

Posta un commento