martedì 11 ottobre 2011

3 cupcakes, numero perfetto

Per la festa del compleanno della mia bimba (2 anni) oltre ad una torta Barbabella strepitosa (me lo dico da sola), mi sono sbizzarrita con biscotti e cupcakes. Ma questa volta volevo farne di particolari, perché fino ad ora mi ero cimentata in un classico cupcakes con copertura frosting al formaggio morbido, buoni, certo, ma stucchevoli da morire. Così vittima anche del programma TV "La guerra delle torte" (che poi....non sono torte, ma cupcakes!!! Voglio la testa di chi lo ha tradotto così) ho pensato di cercare abbinamenti impasto-copertura nuovi. Poi mi sono imbattuta in edicola in un volumetto di Cucina Moderna "muffin e cupcakes", la svolta. Un ricettario di ottimi e bellissimi dolcetti dal quale ho tratto queste 3 delizie.
Ecco come procedere per ciascuno (da sinistra a destra nella foto)

Cupcakes al cioccolato
90 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente
60 g di burro
225 g di farina 00
140 g di zucchero di canna
2 cucchiai di cacao in polvere
1,5 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato
pizzico di sale
2,5 dl di latte
Per la copertura
90 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente
20 g di burro
5 cucchiai panna fresca
2 cucchiai di zucchero a velo
Scaldare il forno a 170° e inserire 12 pirottini di carta nell'apposito stampo. Fate fondere il cioccolato con il burro a bagnomaria mescolando bene. Setacciate la farina, lo zucchero (che mica si setaccia tanto bene, ma vabbè), il cacao il lievito e il sale. Versare sugli ingradienti secchi il cioccolato non bollente fuso e il latte mescolando. Versare l'impasto nei pirottini (usate il dosatore a palline per il gelato per mettere la quantità giusta). Cuocere per 25 minuti e far raffreddare completamente. Per la glassa: sciogliere a bagnomaria il cioccolato, il burro e la panna mescolando. Aggiungere lo zucchero a velo continuando a mescolare. Spalmare la glassa sulle tortine e decorare. Io ho scelto dei fiorellini di zucchero, ma potete anche metterci dei frutti di bosco.

Cupcakes al caffè
150 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 pizzico di sale
30 g di nocciole tritate
125 g di burro ammorbidito
100 g di zucchero di canna
3 cucchiaini di caffè istantaneo sciolti in 1 cucchiaino di acqua bollente
2 uova grosse 
2,50 dl di panna fresca
12 chicchi di caffè ricoperti di cioccolato

Scaldare il forno a 170° e inserire 12 pirottini di carta nell'apposito stampo. Setacciate la farina, il lievito e il sale in una ciotola e aggiungere le nocciole. Lavorare il burro, lo zucchero e il caffè con le fruste a velocità medio-alta fino ad ottenere una crema chiara. Incorporare le uova, uno alla volta, mescolando un poco e aggiungere glii ingredienti secchi e metà della panna. Versare l'impasto nei pirottini (usate il dosatore a palline per il gelato per mettere la quantità giusta). Cuocere per 25 minuti e far raffreddare completamente. Montare la panna restante e metterne un cucchiaio per tortino. Decorare con un chicco al cioccolato.

Cupcakes alle fragole
100 g di cioccolato bianco tritato grossolanamente
5 cucchiai di panna
150 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito in polvere
80 g di burro ammorbidito
200 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
2 uova
125 g di fragole mondate e fatte a pezzettini
Crema al cioccolato bianco
100 g di cioccolato bianco
125 g di burro ammorbidito
1/2 cucchiaio di latte
150 g di zucchero a velo
Scaldare il forno a 170° e inserire 12 pirottini di carta nell'apposito stampo.Fondere il cioccolato e la panna a bagnomaria mescolando, togliere dal fuoco e far raffreddare (si solidificherà un po', ma non importa). Setacciate la farina, il lievito e il sale in una ciotola.Lavorare il burro, lo zucchero e e la vaniglia con le fruste a velocità medio-alta fino ad ottenere una crema chiara. Incorporare le uova, uno alla volta, mescolando un poco e aggiungere glii ingredienti secchi , il cioccolato fuso e le fragole, mescolare con un cucchiaio di legno e non con le fruste per non spappolare le fragole. Versare l'impasto nei pirottini (usate il dosatore a palline per il gelato per mettere la quantità giusta). Cuocere per 25 minuti e far raffreddare completamente.
Fondere il cioccolato a bagnomaria, lavorare burro con le fruste, aggiungere il cioccolato e lo zucchero e continuare a lavorare finché non avete una crema liscia. Mettere la crema sulle tortine e decorare. Io ho scelto delle gelatine di fragole, ma potete mettere dei pezzettini di fragole.

Ecco qua. Un lavoraccio cucinarli tutti e 3 contemporaneamente, ma un tipo per volta è meno laborioso. Il procedimento è quasi sempre lo stesso (ingredienti morbidi + ingredienti secchi) e direi facile. L'impasto per i cupcakes alla fragola va bene anche per altri tipi di frutta (banane, pesche). E se poi volete provare il frosting al formaggio morbido usate pure la ricetta del link che ho messo. E' comunque una esperienza... da fare!!

Nessun commento:

Posta un commento