martedì 17 aprile 2012

Plumcake al limone

Ancora un plumcake, ma questa volta al limone e con crema al formaggio e morbidissimo! E' una ricettina così ben riuscita che non ho una foto migliore di quella che vedete. L'ho fatta al volo appena finita la decorazione con in telefonino e poi non ho fatto in tempo a farne un'altra visto che è stata spazzolato via!
Le dosi sono per uno stampo un po' più grande rispetto a quello che di solito uso per il plumcake, ma non credo darà problemi.

Ingredienti:
170 g di burro morbido
1 cucchiaio di scorza di limone non trattato
250 g di zucchero
3 uova
150 g di farina autolievita1 lnte
75 g di farina 00
125 g di yogurt bianco
70 g di latte
Per la glassa:
200 g di formaggio Philadelphia
100 g di zucchero a velo
succo di limone
Mescolare in una terrina yogurt e latte. Montare con la frusta burro, scorza di limone e zucchero. Unire le uova una alla volta, le farine setacciate e il mix di yogurt e latte.
Trasferire l'impasto in uno stampo da 1 litro foderato con carta da forno. Cuocere per 45 minuti a 180°.
Lasciare riposare dopo la cottura per qualche minuto e poi sfornare sul piano a raffreddare.
Mescolare Philadelphia, zucchero e limone fino ad ottenere una crema omogenea.
Coprire il plumcake e decorare a piacere
Io ho utilizzato per la decorazione delle codette gialle e delle gelatine a forma di fettina di limone.
Data al presenza della glassa (che potete anche non fare se non vi aggrada) è meglio conservare in frigo per i giorni seguenti.

Nessun commento:

Posta un commento