martedì 10 aprile 2012

Stuzzichini per l'aperitivo - parte seconda

Non pensiate che il blog si sia convertito al salato; in giornata posterò anche la ricetta per una torta primaverile. Ma ormai gli stuzzichini sono diventati la mia nuova mania e vi toccano!!!
Oggi abbiamo (da sinistra verso destra): grissini storti con parmigiano e acciughe, mini croque-monsier e mini quiche cipollotti e brie.
Come per la parte prima metterò ingredienti e ricette uno per uno così è più facile trovarli.
GRISSINI STORTI
1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
100 g di parmigiano grattugiato
pasta di acciughe
Semplicissimo. Stendete la pasta sfoglia lasciandola sulla carta da forno in dotazione e spalmatela di pasta di acciughe, senza esagerare visto che non è l'unico ingrediente. Spargere sopra il formaggio e tagliare delle striscioline di massimo 1,5 cm. Ridurre in lunghezza per ottenerne due righe. Prendere ogni strisciolina e attorcigliarla su se stessa per ottenere un bastoncino irregolare.
In forno a 180° per 10 minuti.

MINI CROQUE-MONSIER
1 confezione di pan carré senza crosta
100 g di prosciutto crudo tagliato sottile
100 g di formaggio emmenthaler tagliato sottile
burro
Farcire il pan carré  con il formaggio e sopra il prosciutto, spalmare la fetta che coprirà il prosciutto con un velo di burro.
Tagliare a piccoli triangoli le fette e metterli su una placca da forno rivestita di carta. Imburrare sopra e sotto i triangoli e mettere in forno a 180° per 8 minuti o fino a che non risultano dorati sui bordi.

MINI QUICHE CIPOLLOTTI E BRIE
1 confezione di pasta sfoglia (rettangolare o tonda)
4 cipollotti
100 g di brie
2 uova
100 di panna da cucina
sale e pepe
burro
Far cuocere in una padella per 8 minuti i cipollotti tagliati a fettine sottili con poco burro. Sbattere le uova, salare e pepare. Aggiungere la panna continuando a mescolare. Aggiungere i cipollotti.
Con uno stampino tondo da 4-5 cm di diametro tagliare la pasta sfoglia e sistemare i cerchi ottenuti nei pirottini da muffin. Versare in ogni tartelletta un cucchiaio di uova e cipollotti.
Mettere in ogni quiche un pezzo di formaggio brie con la crosta.
Infornare a 180° per 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento