sabato 3 marzo 2012

Biscottoni caffè e pistacchi

Premessa1: nella foto della ricetta originale che trovate nel numero di "Subito pronto" di marzo questi sono visibilmente deliziosi biscottini, anzi vi dirò di più hanno pure la forma di perfetti chicci di caffè. Il risultato della mia impresa, invece, è una serie di biscottoni giganti che somigliano a ben altro rispetto ad un chicchino di caffè. Dove ho sbagliato? Non ne ho idea, quando riproverò a farli vi saprò dire. Ho modificato la ricetta? Certo che sì, ma solo per un dettaglio (credo) irrilevante: la ricetta originale richiedeva 50 ml di liquore al caffè che io ho sostituito con 50 ml di latte perché non volevo alcolizzare il tutto. Che sia questo l'errore? Mah...i biscottoni sono comunque ottimi e fragranti.
Premessa 2: io non bevo caffè. O meglio io cerco di evitare per quanto possibile di bere caffè. Non perché mi faccia effetti strani, proprio non mi piace, soprattutto il caffè espresso. Ed è dura evitarlo perché quando vai in un bar con qualcuno prendere un caffè è buona educazione non far spendere per un succo o per qualcosa sopra l'euro e quindi...mi prendo un caffè, a malincuore. Però il sapore del caffè mi piace (stesso principio per cui non mangio funghi, ma la pasta ai funghi sì) e in questi biscotti ci sta davvero bene.

Ingredienti:
260 g di farina
150 g di burro
150 g di zucchero
3 tuorli
60 g di pistacchi sgusciati
20 dl di latte
1 cucchiaio di cacao amaro
1 cucchiaino di caffè macinato
1 cucchiaino di caffè solubile
1 cucchiaino di lievito per dolci
pizzico di sale
Tritare i pistacchi per ridurli in pezzi piccoli. Setacciare in una ciotola la farina con lievito e cacao, aggiungere il sale, lo zucchero , i pistacchi, i due tipi di caffè. Mescolare bene con un cucchiaio di legno. Aggiungere il burro a pezzi ed ammorbidito, i tuorli e il latte. Lavorare rapidamente con le mani o con una impastatrice per ottenere un impasto omogeneo. Mettere in frigo avvolto in pellicola trasparente per almeno 1 ora.
Preparare delle piccole palline di impasto (infarinarsi le mani aiuta) e metterle sulla teglia rivestita con carta da forno. Infornare a 180° per 15 minuti. Lasciare raffreddare.
Ora nella ricetta originale per ottenere i chicchi di caffè si richiedeva di incidere per lungo con la lama di coltello dalla parte che non taglia...sì, vabbè!!!
Comunque con il latte la mattina sono buonissimi.

Nessun commento:

Posta un commento