giovedì 8 marzo 2012

Trancetti alla confettura di more

Quando ho letto per la prima volta questa ricetta sul libro "Piccole dolcezze da regalare e regalarsi" in regalo con il mensile Sale e Pepe (dicembre) mi sono detta che la DOVEVO provare. La confettura (che chiamano marmellata...sic!) della ricetta originale è di lamponi, ma poco cambia. Direi che ogni marmellata o confettura è adatta secondo i gusti. Mi piaceva davvero troppo l'idea di grattugiare l'impasto fatto indurire in frigo; eh lo so ognuno ha i suoi momenti e motivi di entusiasmo.


Ingredienti:
250 g di farina 00
un pizzico di sale
250 g di burro ammorbidito
250 g di zucchero
1/2 bustina di lievito (8 g, quindi)
1/2 flaconcino di estratto di vaniglia
2 tuorli
300 g di confettura di more (ma potete scegliere quella che volete)
Mescolare in una ciotola farina, lievito e sale. Sbattere burro e zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa e omogenea; aggiungere i tuorli e l'estratto di vaniglia. Unire gli ingredienti secchi e mescolare velocemente fino ad avere un impasto omogeneo. Dividerlo in 2 blocchi che, avvolti nella pellicola trasparente, dovranno riposare almeno 1 ora in frigorifero.
Dopo questo tempo stendere un blocco in uno stampo rettangolare (20x30 cm) foderato con carta da forno e mettere il secondo blocco nel freezer per almeno 15 minuti (se la stagione è calda anche 25). Coprire la base nello stampo con la confettura e quando il secondo blocco è abbastanza duro grattugiarlo con una grattugia a fori larghi sopra la confettura in modo da coprire tutta lo stampo.
Cuocere in forno caldo a 170° per 30 minuti, o anche più se ritenete che la parte di impasto sotto non sia cotta.
Lasciare raffreddare e tagliare a quadrotti di 5 cm di lato.
La mia idea iniziale era di fare dei mini strudel, ma questa mi ha soddisfatto non poco. E non avevo mai usato questa tecnica con la grattugia che è davvero singolare!

Nessun commento:

Posta un commento