mercoledì 14 marzo 2012

Cupcakes al cioccolato con copertura al mascarpone

Il titolo ha bisogno di commenti? :D
Sono giorni che giro intorno a questa copertura la mascarpone che ho letto in una ricetta di un dolce al cioccolato. La volevo provare, ma non avevo la giusta spinta creativa. O meglio, ieri ho improvvisato dei dolcetti alle more che sono stati una vera delusione e quindi oggi mi sono buttata sul cioccolato, che cura ogni delusione.

Ho usato per l'impasto una ricetta (modificata ovviamente) dal libro "Muffin e cupcakes".



Ingredienti 
90 g di cioccolato fondente
5 cucchiai di panna
150 g di farina con lievito
2 cucchiai di cacao amaro
80 g di burro ammorbidito
200 g di zucchero
2 uova
4 cucchiai di mascarpone
4 cucchiai di zucchero a velo
2 cucchiai di burro

Preparate la teglia apposita rivestendola con 12 pirottini.
Fare sciogliere a bagnomaria il cioccolato con la panna e far raffreddare.
Sbattere con le fruste a media velocità burro e zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungere uno per volta le uova. Setacciare gli ingredienti farina e cacao e aggiungerli all'impasto a velocità minima, unendo lentamente anche il cioccolato.
Versare nei pirottini per 3/4 e cuocere a 170 per 20 minuti.
Una volta che si sono raffreddati coprirli con poca crema e se volete, decorare con delle chips di banana.
Il quasi salato delle chips, il dolce della copertura e l'amaro del cioccolato sono un incontro...da provare.

1 commento:

  1. ADORO!! Inizialmente pensavo fossero come i Macarons, belli fuori ma nulla di che dentro, e invece mi sono piaciuti moltissimo!!!! Guardate questi!! Tutti pazzi per le cupcakes

    RispondiElimina