sabato 21 gennaio 2012

Torta mele (con buccia) e cacao

Prima di scrivere la ricetta vorrei fare una premessa. In questo blog non si vedono le foto passo per passo perché, diciamoci la verità, volete davvero vedere la foto delle fruste elettriche che mescolano uova, farina, zucchero e burro? E' così necessario vedere l'immagine della tortiera prima di metterla in forno? Suvvia, magari son cose che possono essere lasciate alla vostra immaginazione.
Dopo la premessa ecco la ricetta di una torta ottima anche da fare con i bimbi. La presenza della buccia nelle mele deriva da una ricetta al volo che ho fatto qualche tempo fa ispirata dalla serie a cartoni animati Max & Ruby: ovvero una crostata di mele (metterò la ricetta la prossima volta che la faccio). Insomma, non avevo voglia di sbucciare le mele e così le ho messe a fette e via. Risultato ottimo e quindi ho provato pure in questo caso.

Ingredienti:
500 g di mele (in pratica 3 mele), consiglio le Pink Lady
150 g di zucchero
180 g di farina 00
3 uova
16 g di lievito (una bustina)
100 ml di latte
75 g di cacao amaro (una scatola)
pizzico di cannella (se piace)

Mescolare con le fruste elettriche uova e zucchero, quando sono ben gonfie aggiungere farina, lievito e latte. Unire cacao e cannella. Togliere la parte centrale dalle mele e tagliarle a pezzi grossolani, metterle nel composto e amalgamare con cucchiaio di legno.
Preparare una teglia da 24 cm rivestendola di carta da forno (in alcune ricette leggo di imburrare la carta da forno, cosa che ritengo alquanto inutile per non dire idiota) e infornare a 200° per 1 ora.
Ottima da sola, ma anche (eh lo so sono fissata) con un po' di panna montata con un cucchiaio di zucchero a velo.

1 commento:

  1. le torte mi mancano...ancora non ne ho fatte ma presto ci provo!
    Mi dai una carica...mi sto cimentando nei dolci grazie a te :)

    RispondiElimina