domenica 1 gennaio 2012

Torta al cioccolato rovesciata con pistacchi

Una torta che sembra un esercizio ginnico dal nome, ma che ha rallegrato questo primo giorno dell'anno per la sua riuscita senza problemi. La ricetta originale prevedeva noci e pistacchi, ma le noci non le avevo e quindi ho modificato (ovviamente). Penso che si possano utilizzare tutta la frutta secca, visto che questo è anche il periodo in cui più o meno tutti ne abbiamo in casa. L'impasto è risultato sofficissimo e come sempre consiglio di accompaganre con una cucchiata di panna non montata.

Ingredienti: burro 185 g, pistacchi sgusciati;150 g, 3 cucchiai di panna fresca, 250 g di zucchero di canna, cioccolato fondente 100 g, farina 185 g, uova 3, cacao 25 g, 1/2 bustina di lievito, latte 160 ml.
Scaldare 60 g di burro, 80 g di zucchero di canna e la panna fino a che lo zucchero non sarà sciolta, fare bollire per 1 minuti. Versare sul fondo di una tortiera a cerniera da 23-24 cm rivestito di carta da forno. Distribuire sul fondo i pistacchi e mettere i freezer.
Lavorare il burro rimasto (125 g) con lo zucchero di canna (170 g), unire le uova, poi la farina, il cacao e il lievito. Aggiungere il cioccolato fuso (a bagnomaria) e il latte. Mescolare e versare nello stampo preso dal freezer. Cuocere in forno a 170° per 1 ora.
Una volta sfornata aspettare qualche minuto e rovesciare la torta delicatamente.
Servire con panna non montata (ma anche senza, fate vobis).

Nessun commento:

Posta un commento