venerdì 27 gennaio 2012

Lo zen e l'arte del biscotto "mou" e cioccolato

Dunque, se davvero volete cimentarvi in questa impresa sappiate che non è adatta alle persone poco pazienti, perché il tragitto è lungo e laborioso (qualcuno direbbe noioso). Quello che vi propongo oggi è un tentativo ci creare in casa uno snack di quelli da distributore. Lo so, è una pura scemenza, ma sono giorni che mi va un Twix e alla fine mi son detta:"Me lo faccio da me!". Ho quindi elaborato una ricetta che potesse creare lo snack eliminando però quello che del suddetto non mi piace. Per esempio lo trovo troppo dolce, quindi ho optato per una copertura di cioccolato fondente.
La parte zen è quella che comporta la preparazione del ripieno mou. Ho abbandonato subito l'idea di fare del caramello perchè alla fine si indurisce e non va bene e mi sono buttata sull'idea del dulce de leche, ma le ricette (quelle originali) che ho trovato in rete erano a dir poco scoraggianti. Direi che il risultato è un finto dulce de leche visto che la cristallizzazione dello zucchero che comporta è inaccettabile (pare) nell'originale. Zen perché alla fine anche se non ci ho messo 3 ore come per l'originale mi ci sono voluti 75 minuti prima che fosse pronto. E in quei 75 minuti mentre stavo in piedi a mescolare la poltiglia mi sono resa conto di due cose: 1) non è certo da tutti avere a disposizione 75 minuti per fare una cosa del genere e questo mi ha fatto sentire "privilegiata" (oddio ho oscillato tra privilegia e disoccupata per qualche minuto); 2) menomale che per il matrimonio mi avevano regalato una pentola antiaderente molto alta.
Ecco direi che oltre all'approccio zen per questa ricetta serve una bella pentola antiaderente alta. Se non ce l'avete non provate nemmeno.

Ingredienti:
per la base biscotto 175 g di burro, 5 cucchiai di zucchero, 250 g di farina
per il ripieno "mou": 1 litro di latte, 250 g di zucchero, 1/2 cucchiaino di bicarbonato
per la copertura: 200 g di cioccolato fondente
Come primo passo consiglio di preparare la base biscotto che poi dovrà raffreddare. Impastare con le mani gli ingredienti fino a che non avrete ottenuto una palla di impasto; stenderlo in una teglia (30x20) rivestita di carta da forno. Mettere in forno a 180° per 15 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.
Nel frattempo mettere in una pentola antiaderente alta almeno 20 cm il latte e lo zucchero, portare lentamente a fuoco basso a bollore, mescolando. Quando vedete che sta cominciando a prepararsi per bollire versate il bicarbonato. Vedrete il latte salire subito (per questo serve la pentola alta). Mescolare senza smettere fino a quando non sarà diventato una crema. Io ci ho messo 75 minuti!
Versare il "mou" ancora caldo sul biscotto (io l'ho lasciato nella teglia così i bordi hanno contenuto sia il mou che la cioccolata). Lasciare raffreddare
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e ancora caldo versarlo e livelllarlo sul biscotto+mou.
Lasciare raffreddare e solidificare per poi tagliare a quadrotti.
Lo so, vi state dicendo che i Twix si comprano ovunque e mi potevo evitare lo sbattimento, ma i privilegi mica si scoprono tutti i giorni.

Nessun commento:

Posta un commento