giovedì 19 gennaio 2012

Plum (anche se le prugne non ci sono) cake morbido allo yogurt

Quello che mia nonna chiama il "pumca", è un dolce che io prima dell'avvento di quelli piccoli del Mulino Bianco (che poi io trovo stopposi), non sapevo nemmeno che esistesse. O meglio, avevo anche visto questo dolce in giro, ma per me (povera ingenua) era una semplice torta...rettangolare. Ma in realtà il plumcake ha delle caratteristiche tutte sue: prima di tutto il burro sciolto e poi nella versione originale dovrebbe contenere ovviamente le prugne (nel caso voleste fare una cosa simile alla ricetta originale). 
Comunque... ho deciso di farne una versione morbida, ma che non sia stopposa, niente "allappamenti"!



Ingredienti: 160 g di farina, 60 g di fecola di patate, 170 g di burro, 3 uova, 250 di yogurt bianco, 140 g di zucchero, 1 bustina di lievito (16 g), pizzico di sale
Sciogliere il burro a bagnomaria e lasciarlo rafferddare.
Lavorare bene (anzi benissimo) con la frusta le uova, aggiungere poco alla volta sempre mescolando  lo yogurt, il burro, lo zucchero. Setacciare ed aggiungere la farina, la fecola , il lievito e un pizzico di sale.
Rivestire con carta da forno uno stampo da plumcake, riempitelo con il composto e spolveratelo con zucchero a velo setacciato (questo darà una sorta di glassatura al dolce).
Cuocere in forno già caldo a 180° per 45 minuti.

Sfornare e lasciare raffreddare.
Con gli stessi ingredienti e aggiungendo 1 banana oppure una tazzina di caffè potrete avere delle gustose alternative.

1 commento:

  1. ma infatti mi sono sempre chiesta che fine avessero fatto le prugne!

    RispondiElimina