venerdì 3 febbraio 2012

Tenerina piccantina

Oggi è il mio compleanno. Auguri.
Mi sono fatta una tortina veloce giusto per metterci 39 candeline (una tortina con soppalco dunque). Ho scelto una torta facile perché, insomma, faticare per il proprio compleanno non è cosa. Ecco quindi la tenerina al cioccolato. Dicesi tenerina una torta senza farina al cioccolato di sicuro successo (for dummies, per intenderci). Tenete sempre in casa un po' di cioccolata fondente, magari per un invito potete fare al volo questa torta.
L'aggiunta di peperoncino è una citazione cinematografica, vero. Ma di un film che non mi piace e quindi sorvolerò.
Ingredienti:
350 g di cioccolato fondente
150 g di burro
5 uova
100 g zucchero + 1 cucchiaio
1 pizzico di peperoncino in polvere
Sciogliete a bagnomaria la cioccolata fatta a pezzetti mescolando con un cucchiaio di legno, quando si è sciolta tutta aggiungete il burro e continuare a mescolare. 
Dividere tuorli e albumi. Una volta liquefatto anche il burro togliete dal fuoco e versate in una ciotola il composto ancora caldo, aggiungete lo zucchero che deve sciogliersi piano piano sempre mescolando. Unire uno ad uno i tuorli e continuare a mescolare. Aggiungere il peperoncino. Montare a parte gli albumi con un cucchiaio di zucchero. Quando sono belli sodi aggiungerli al composto delicatamente mescolando dall'alto verso il basso.
Versare il tutto in una teglia a cerniera di 22/23 cm di diametro ben rivestita con la carta da forno.
Io la servo con un po' di panna montata (250 ml e un cucchiaio di zucchero). Giusto per aumentare la goduria.

1 commento: