lunedì 14 novembre 2011

Torta di mele di Gordon, ma sobria

Gordon è QUEL Gordon, Ramsay. La ricetta l'ho trovata sul supplemento femminile (!) di La Repubblica D in un articolo sul suo nuovo libro di ricette (ah, a questo proposito - libri di ricette famosi - vi invito a leggere il fantastico articolo di Gianni Mura sul Venerdì). Di ricette di torte di mele è pieno il mondo (soprattutto quello angolosassone) e quindi una versione apparentemente un po' diversa è ben accetta. La sobrietà della mia versione rispetto a quella di Ramsay è data dalla non ubriacatura dell'uvetta che il famoso chef ammolla nel Calvados e io...nel thè al bergamotto. Altra modifica, nella ricetta originale Ramsey propone la creme fraiche come accompagnamento, ma non ne da la ricetta visto che dalle sue parti si trova pure facilmente; qui invece...no. Quindi propongo anche una ricetta per riprodurla.
A questo proposito (e 2) Gwyneth Paltrow ha pubblicato un libro di ricette  (con sottotilo pomposissimo) che si vanta di utilizzare prodotti a km zero, ora dico, la versione italiana del libro come rende tutto ciò possibile? Penso che prodotti a km zero a Los Angeles o a Londra qua hanno qualche km in più, no?

Ingredienti per una piccola torta da 4 persone: 2 mele Pink Lady, 30 g di uvetta, 2 cucchiai di thè al bergamotto (di Calvados se la volete allegra), 160 g di burro più quello per imburrare la torta, 120 g di zucchero, 2 uova sbattute, 110 g di farina autolievitante, 2 cucchiai di latte, zucchero a velo
Per la creme fraiche:
3/4 di yogurt Total Greco e 1/4 di panna.
Scaldare il forno a 190° e imburrare una teglia a cerniera da 24 cm di diametro.
Ammollare l'uvetta nel thè (o nel Calvados). Sbucciare, privare del torsolo e tagliare le mele a fettine, scaldare una padella antiaderente su fuoco medio con 10 g di burro e 40 g di zucchero, unire le mele e farle caramellare. Aggiungere uvetta e liquido e cuocere per 5-10 minuti finché le mele sono tenere. Mettere le mele nella tortiera in modo uniforme e farle raffreddare.
Lavorare con le fruste il burro rimasto e lo zucchero, aggiungere poco per volta le uova, la farina e il latte alterando. Versare il composto sulle mele ormai raffreddate. Cospargere di zucchero a velo e mettere in forno per 35 minuti (vale sempre la prova stecchino).
Prearare la creme fraiche: mescolare yogurt e panna.

Servire la torta, che verrà non molto alta, come nella foto. Niente... a parte questa volta!!!

Nessun commento:

Posta un commento