martedì 1 novembre 2011

SalamA al cioccolato

Precisazione, non salamE perchè non è che segua una ricetta propriamente classica (eh, sai la novità) del salame al cioccolato e quindi ne fornisco una versione diversa.
Innanzitutto niente uova, perchè l'uovo a crudo è sempre una incognita e poi magari qualcuno non li mangia volentieri e a me spiace quando cucino e poi nessuno ingurgita. Poi l'aggiunta (che è assolutamente facoltativa) del burro di arachidi rende il tutto ancora più particolare.
Questo è un dolce veloce da fare, che non richiede cottura e che si può fare quando mancano le idee (ma non il tempo, infatti deve stare almeno 3 ore in frigo).
Ingredienti: 450 g di biscotti secchi tipo Oro Saiwa (le Marie per intenderci); 1cucchiaio di burro di arachidi;150 g di zucchero a velo; 130 g di burro ammorbidito; 60 g di cacao in polvere (amaro o dolce non fa differenza), 80 g di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria; 200 ml di panna per guarnire.
I biscotti vanno fatti a pezzetti, non ridotti in briciolette. Io lo faccio con le mani sopra una ciotola. Aggiungere ai biscotti lo zucchero a velo e il cacao. Unire il burro a pezzetti (se volete potete anche sciogliere il burro a bagnomaria, ma ricordatevi di farlo raffreddare), il cioccolato sciolto, ma non caldo e infine il burro di arachidi.Amalgamare bene il tutto con un cucchiaio di legno.
Preparare un foglio di carta da forno e sistemare il composto a forma di salame, avvolgere nella carta e chiudere bene le estremità. Lasciare in frigo almeno 3 ore.
Aprire il fagotto e tagliare a fette il dolce, montare la panna (io a metà dell'operazione aggiungo un cucchiaio di zucchero a velo) e sistemarla a parte (sì è una mania) sul piatto di portata.
Buona salamA!

Nessun commento:

Posta un commento