martedì 5 febbraio 2013

Plumcake al cioccolato con cuore di crema bianca

L'idea del cuore di crema abbinato al plumcake al cioccolato deriva da una ricetta dal giornalino dell'Esselunga (mese febbraio), ma la ricetta proposta era di quelle che io non amo: la farina per il plumcake era di mandorle (sapore che non mi piace) e per la crema era necessario usare la colla di pesce (che io mi rifiuto di usare per motivi anarcoreligiosi).
Quindi ho impastato un plumcake al cioccolato classico e per la crema ho usato la classica crema di formaggio con zucchero a velo. Certo è dovuto stare in frigo qualche ora di più, ma il risultato merita.

Ingredienti
per il plumcake
120 g di farina
100 g di cioccolato fondente
100 g di burro
3 uova
150 g di zucchero
2 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
0,50 dl di latte
per la crema
250 g di formaggio spalmabile
100 g di zucchero a velo (consiglio di aggiungerne prima 50 g e poi valutare)

Sciogliere cioccolato e burro a bagnomaria.
Mescolare con il mixer le uova e lo zucchero, aggiungere tutti gli altri ingredienti (per ultimo il latte).
Rivestire una teglia da plumcake e versare l'impasto.
Cuocere a 180° per 40 minuti.
In superficie si formerà una spaccatura.

Per la crema mescolare a mano senza rendere troppo liquida il formaggio e lo zucchero a velo. Lasciare in frigo almeno 1 ora.

Sfornare il plumcake freddo e tagliare una porzione a triangolo in superficie. Riempire con la crema e "tappare" con la porzione tagliata.
Rivestire di pellicola trasparente e lasciare in frigo almeno 8 ore, per far rassodare la crema.


Nessun commento:

Posta un commento