martedì 18 dicembre 2012

Triple-creme cheesecake

Una cheesecake al mascarpone (triple-creme cheese). Perché mai? Avevo del mascarpone in frigo? Anche, ma soprattutto avevo bisogno di qualcosa di comfort food. Ma davvero molto comfort.
E quindi ecco il dolce perfetto per l'occasione: non solo 500 g di mascarpone, ma pure yogurt e pure cioccolato fondente. Un vero e proprio attentato alla linea di chi mi odia per queste ricette. Sappiate che io voglio bene, è che non so dimostrarlo. 


Ingredienti
per la base
300 g di biscotti Digestive

150 g di burro
1 cucchiaio di cacao in polvere
per la farcia
500 g di mascarpone

100 g di cioccolato fondente
1,8 dl di yogurt bianco
200 g di zucchero
2 cucchiai di farina 00
3 uova grandi


La base: sbriciolare i biscotti e impastarli con il burro ammorbidito e il cacao. Mettere sul fondo e sui bordi di una teglia apribile da 24 cm rivestita con carta da forno. Tenere in frigorifero.
La farcia: sciogliere a bagnomaria il cioccolato, farlo raffreddare e unire metà dello yogurt. Mescolare con le fruste il mascarpone, lo zucchero, lo yogurt rimasto per ottenere una crema. Incorporare la farina, e le uova e mescolare ancora.
Trasferire 2/3 della crema sulla base di biscotti, mescolare quello rimasto con la cioccolata e versarlo sopra la crema.
Cuocere a 180° per 40 minuti.
Lasciare raffreddare.
E qui avete due possibilità: se volete essere fedeli alla teoria per cui il cheesecake deve stare in frigorifero SEMPRE, lo lasciare riposare in frigorifero per 8 ore (non una di meno); se ve ne fregate delle teorie che vi tengono lontani dalla vostra torta per tutto questo tempo spolverizzate con cacao e consumate prima possibile.


2 commenti:

  1. Sei un mito!!!! L'hai mangiata? Com'è? LIBIDINE VERO? sei toga!!!

    RispondiElimina
  2. Libidinosa davvero.
    Diventerà il termine di paragone quel qualsiasi altra torta.

    RispondiElimina