domenica 23 dicembre 2012

Ricotta e doppio cioccolato cheesecake

Servono 5 uova.
Lo scrivo subito così se siete di quelli per cui 5 uova in un dolce sono tante chiudete subito la pagina.
Premesso questo, questa torta non sarebbe rientrata nel blog se oggi non avessi sentito una chiamata dall'alto alla mia responsabilità di blogger Anarchica in cucina.
La torta l'ho fatta 2 giorni fa, i pezzi diminuivano (anche grazie alla mamma spacciatrice di torte) e oggi aprendo il frigo ho visto quella triste fetta che chiedeva vendetta. Insomma, che colpa aveva lei se io in questi due giorni non avevo voglia di fotografarla? Perché lei no e tutte le altre torte sì? Eppure era pure venuta bene, non aveva punti deboli. Ma questo richiamo ricottoso e cioccolatoso, non mi aveva smosso.
È stato necessario che si scomodasse nientepopodimeno che Julia Child. O meglio il film su Julia Child, "Julie & Julia". Mentre la fetta di torta languiva in frigorifero e si chiedeva cosa avesse mai fatto di male, ho visto il film in questione e mi sono sentita tanto in colpa. Perché quando vuoi diffondere le ricette e magari apri un blog hai una sorta di responsabilità verso chi ti segue (al di là di quanti sono, e io davvero non ci penso mai). 
Quindi: eccovi qua la nuova versione di cheesecake. 
Godetevela, e come diceva Julia Il solo momento buono per consumare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta”.


Ingredienti
per la base
250 g di biscotti al cacao
125 g di burro morbido
per la farcia
200 g di cioccolato fondente
150 g di cioccolato al latte
500 g di ricotta
200 di zucchero
5 uova
1,5 dl di panna

Per la base sbriciolate i biscotti e mischiateli con il burro. Mettete il tutto sul fondo di uno stampo a cerniera da 26 cm foderato con carta da forno.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e la panna. Mescolare in una ciotola la ricotta con lo zucchero, aggiungere i tuorli (montate a parte gli albumi a neve) e poi il mix di cioccolato fuso.
Incorporare delicatamente gli albumi montati a neve.
Versare la farcia sullo strato di biscotti e cuocere per 1 ora a 160°.
Fate riposare la torta un'altra ora nel forno aperto. Sfornatela e come per la torta precedente potete scegliere se consumarla subito o dopo 8 ore di frigorifero. A voi la scelta. O la necessità.
In ogni caso su ogni fetta grattugiate un po' di cioccolato che male non fa.
E ricordatevi: ringraziate Julia Child (il blog non lo aveva lei, ma senza di lei la storia non esisterebbe), ma anche Meryl Streep e anche Dan Aykroyd.

Nessun commento:

Posta un commento