giovedì 15 novembre 2012

Biscotti per il raffreddore

Tutto nasce da un vasetto di yogurt bianco e mezza arancia.
Quel vasetto mi guardava con aria di sfida da qualche giorno, ne avevo presi due per la salsa per il kebab, ma uno era bastato. Quello avanzato se ne stava lì, ogni volta che aprivo il frigo sfidando la mia capacità di farci qualcosa.
Dato che sto iniziando a pensare ad una serie di biscotti natalizi da regalare a parenti/amici mi ricordavo di alcuni "alberelli allo yogurt" visti in un libro allegato a Sale & Pepe, così trovata la ricetta ho risolto il problema vasetto.
Ma durante l'esecuzione mi si proposto una seconda sfida: quella della mezza arancia che avanzava. Inaccettabile buttarla via e così....ho fatto un spremuta, ovviamente aggiungendo altre 2 arance intere. Mentre spremevo mi è venuto in mente che con il raffreddore una bella spremuta è sempre un toccasana e quindi questi sono diventati "biscotti per il raffreddore".

Ingredienti
250 g di farina

8 g di lievito (1/2 bustina)
1 pizzico di sale
125 g di burro morbido
100 g di zucchero semolato
1/2 arancia spremuta
1 vasetto di yogurt bianco
125 g di zucchero a velo (possono essere anche 100, ma visto che le buste di zucchero a velo sono da 125, mi pare inutile non usarla tutta)
Setacciare farina, sale e lievito, disporre a fontana su un piano da lavoro e mettere al centro il burro. Lavorare con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sbriciolato.
Unire lo zucchero semolato, lo yogurt ed impastare fino ad ottenere una pasta soda e omogenea (se si appiccica troppo aggiungere farina). Avvolgetela in un foglio di carta da forno e lasciate riposare per almeno 30 minuti in frigo.
Stendere l'impasto su un piano infarinato e con un tagliabiscotti della forma che volete (io ho usato l'alberino) ritagliate e rimpastate fino ad esaurimento.

Cuocere in forno a 180° per 10 minuti.
Preparare la glassa mescolando zucchero a velo e succo di arancia.
Togliere dal forno e spennellare con la glassa.
Rimettere in forno per altri 5 minuti.
Lasciare raffreddare.
Da gustare con la vostra spremuta.
Ogni scusa è buona per far biscotti, anche un raffreddore.
Etciù!

1 commento: