sabato 20 ottobre 2012

Choco Cheesecake

Volevo già provare da un po' e ho colto al balzo l'occasione di partecipare ad una gara di torte (sono arrivata quarta, ma questo non inficia la bontà della torta, assicuro).
Insomma, una variante al cioccolato della mia collaudata cheesecake (anzi, no ho fatto dei cambiamenti per bilanciare l'ingresso del cioccolato).
Ottima intuizione, è davvero una scoperta.



Ingredienti:
per la base
una confezione di biscotti Digestive 

150 g di burro fuso a bagnomaria
50 g di codette al cioccolato
per l'impasto
5 uova (3 intere e 2 tuorli)
200 g di zucchero
1 kg di Philadelphia

30 g di Maizena
200 ml di panna
150 g di cioccolato fondente fuso a bagnomaria
per la decorazione
cacao in polvere 

pasta MMF bianca

Procedimento: polverizzare i biscotti nel mixer mescolare con  il burro e le codette formando un composto omogeneo.
Foderare con carta da forno una tortiera con cerniera da 25-27 cm e versare il composto di biscotti sul fondo livellandolo con le mani. Mettere la tortiera in frigo per almeno 1 ora.

Accendere il forno a 180° e preparare l'impasto; lavorare uova e zucchero, aggiungere il formaggio per ottenere un composto morbido. Versare la Maizena e la panna e lavorare ancora senza montare la panna. Infine mescolare delicatamente con il cioccolato fuso.
Versare il composto nella tortiera presa dal frigo e mettere in forno per 60 minuti. Dopo i primi 30 minuti se la superficie si scurisce troppo abbassare a 160° e coprire con un foglio di alluminio.
A fine cottura lasciare la torta in forno aperto per altri 30 minuti.

Ho decorato con cacao in polvere e lettere e rosa create con pasta MMF che avevo preparato per un'altra torta, ma anche solo il cacao è sufficiente per una bella presentazione.

Nessun commento:

Posta un commento