lunedì 5 dicembre 2011

I biscotti per l'albero (o qualcosa di simile)

Ho trovato questa ricetta facile facile per fare dei biscotti (mangiabili) per decorare l'albero. Vero è che non li potete mettere un mese sull'albero (secondo me funzionano anche un po' da moschicida) e poi mangiare. Direi di farli la vigilia e magari mangiarli a Natale. Proposta sensata.
Un avvertimento: scegliete caramelle veramente dure che si frantumino senza problemi, perché altrimenti perderete un sacco di tempo per questa operazione, ma non disperate: la ricetta originale parla di polverizzare le caramelle, ma a me anche con un mucchietto appiccicoso sono venuti bene lo stesso.

Che cosa serve: 250g di farina, 125g di burro,125g di zucchero, 1 uovo, 1 bustina di vanillina (se piace), 1 etto di caramelle dure clorate.
Lavorare farina, zucchero e burro a tocchetti freddo di frigo, aggiungere la vanillina e l'uovo. Ottenere una palla di impasto che va conservata per 1 ora in frigo.
Ridurre in polvere (o in quello che riuscite ad ottenere) le caramelle, io l'ho fatto mettendo le caramelle in un pezzo di carta da forno e poi in un telo e sbattendo il tutto con il mattarello.
Accendere il forno a 180° e stendete la pasta. Con delle formine tagliate i biscotti e un una formina ancora più piccola (della stessa forma di quella più grande) create delle piccole cornici. Con una cannuccia fate in un angolo della cornice un foro per il nastro.
Mettere su una teglia foderata di carta da forno i biscotti e mettere nel centro un po' di caramelle
Cuocere ancora per 10 minuti, o fino a quando le caramelle sono completamente sciolte.
Fare raffreddare totalmente i biscotti prima di toglierli dalla carta forno.
Con il nastro legare i biscotti all'albero.
Buon Natale! :D

Nessun commento:

Posta un commento