venerdì 23 settembre 2011

Burro d'arachidi, questo sconosciuto

Il burro di arachidi è sempre stato un mistero per me. E come tutti i misteri, molto affascinante. Nei film americani un panino burro d'arachidi e marmellata è un vero classico. Mai avevo osato avvicinare quella poltiglia con un fortissimo odore di noccioline, ma poi mi sono innamorata di un libro di ricette che mi ha aperto il mondo della cucina americana. Ho cominciato a fare biscotti tutti i giorni, brownies, cupcakes e non potevo esimermi da questi cookies al burro di arachidi.
La ricetta (che mi permetto di riportare con delle modifiche - ovviamente) è questa.
cookies con burro di arachidi da Buon Appetito America e ho aggiunto arbitrariamente dei pezzi di cioccolata spezzettando una tavoletta fondente.
Ingredienti: 
100 g di burro ammorbidito
130g di burro di arachidi
100 g di zucchero bianco
100 g di zucchero bruno (io lo faccio con 90 g di zucchero bianco e 3/4 di cucchiaio di malto, la melassa non l'ho trovata)
1 uovo
160g di farina
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiano di bicarbonato
un pizzico di sale
+ una tavoletta da 100 g di cioccolato fondente (da me aggiunta fuori ricetta)

Metti nel mixer entrambi i burri (:P) e gli zuccheri e mescoli con l'uovo. Poi aggiungi farina, lievito, bicarbonato e sale finchè non sono lavorati bene. Io poi ho aggiunto i pezzi di cioccolata grossolani girando con il cucchiaio di legno.
La ricetta diceva di lasciare riposare 1 ora in frigo, ma la ricetta dice anche come prima cosa di accendere il forno e quindi ormai con il forno caldo in frigo non li ho messi (ho verificato in altri casi che l'ora in frigo non cambia la riuscita della ricetta).
Fai delle palline e le schiacci con la forchetta per fare il disegno incrociato dovrebbero essere sui 4 cm. Mettile belle larghe sulla carta da forno sulla teglia. Forno a 175 per 10 minuti a infornata. Io per fare 20 biscotti ho fatto 4 infornate.

Sono ottimi, sono strani (dolci? Salati?). Secondo me sono davvero....americani.


1 commento:

  1. buonissimi!!! oggi provo a farli senza burro, solo arachidi , spero di non fare un disastro :)

    RispondiElimina