giovedì 17 gennaio 2013

Biscotti ai 430 grammi di cioccolato

Mettiamo subito le cose in chiaro, tra cioccolato fondente in tavoletta e gocce di cioccolato qui stiamo parlando di 430 grammi di cioccolato. Astenersi non solo intolleranti (vorrei anche vedere), ma anche chi dice "a me il cioccolato non piace". Ecco, sappiatelo, questi biscotti non fanno per voi.
Ma se invece il cioccolato lo amate questi biscotti vi renderanno sicuramente felici, anche perché sono facili da preparare (anche se il numero degli ingredienti farebbe pensare il contrario. Ne ho la certezza perché io li ho preparati insieme alla mia bimba di 3 anni, quindi, non sono certo biscotti "for dummies" (la mia bimba è già una veterana della preparazione di ricette, ovvio), ma difficili non direi.








Ingredienti
250 g di cioccolato fondente
110 g di burro
140 g di farina 0 (manitoba)
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di cacao in polvere amaro
pizzico di sale
3 uova
200 g di zucchero
180 g di gocce di cioccolato



















Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e il burro e far raffreddare un po'. Setacciare farina, lievito, cacao e sale.
Sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere il composto cioccolato e burro. Unire e mescolare, ma giusto per amalgamare non sbattere (consiglio l'uso del mestolo di legno e non lo sbattitore in questa fase) gli ingredienti setacciati. Infine aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare ancora. Lasciare riposare almeno 1 ora in frigo.
Preparare 2 teglie rivestite con carta da forno e formare delle palline di impasto. Avete due possibilità: o usate due cucchiai (uno che tiene l'impasto e l'altro per spingerlo sulla carta) oppure vi fornite di un dosatore da gelato perché l'impasto è veramente appiccicoso e fare le palline con le mani è impensabile. È importante anche posizionare i biscotti ben distanti tra loro perché la pallina formata tende ad allargarsi e rischiate di fare un biscotto unico gigante se li mettete troppo vicini (nel caso, però, niente panico: taglierete il biscottone in piccoli pezzi).
Cuocete i biscotti (a me ne sono venuti 20) a 180° per 12-14 minuti. Non prendete impegni durante la cottura perché appena vedete che i biscotti iniziano a spaccarsi in superficie e non sono più bagnati vuol dire che sono pronti.

giovedì 10 gennaio 2013

Crumble di mele e banane

Crumble per me significa acquolina.
La prima volta che ne ho mangiato uno il tipo del ristorante che me lo ha proposto aveva letteralmente l'acquolina in bocca (tipo Homer Simpson quando dice "Grasso che cola").
Trovo che sia una buona possibilità nel caso di un dolce veloce da fare e di solito in casa si hanno quasi tutti gli ingredienti necessari.

Ingredienti
3 mele
3 banane
100 g di farina
40 g di zucchero
50 g di cioccolato bianco
6 biscotti Digestive sbriciolati grossolonamente (oppure 50 g di nocciole tritate)
70 g di burro morbido
30 g di zucchero di canna

Mescolare tutti gli ingredienti tranne lo zucchero di canna fino a quando il composto risulta ben amalgamato.
Sbucciate e tagliate a tocchetti le mele e a rondelle le banane. Cominciate e finite questa operazione velocemente per evitare che la frutta diventi scura.
Mettere la frutta in una pirofila da forno rivestita di carta (potete anche non rivestirla, ma il rischio che la frutta si attacchi alla pirofila) e con un cucchiaio spargete il composto sopra coprendola tutta.
Sempre con il cucchiaio spargete lo zucchero di canna (per ulteriore croccantezza).
Cuocere in forno a 180° per 30 minuti.
Servire tiepido (nel caso potete riscaldare più volte) con gelato alla crema.
Uhm.....crumble!