mercoledì 29 febbraio 2012

Biscottini melting moments

Gli inglesi sanno davvero come utilizzare il burro. Questi deliziosi biscottini ne sono la prova. Si sciolgono in bocca (da lì il nome, credo) e contengono una cremina sfiziosissima. La modifica che ho fatto alla ricetta orginale e non inserire la scorzetta di limone nell'impasto. Per il resto mi sono mantenuta nel classico.

Ingredienti per l'impasto:
210 g di farina
200 g di burro
60 g di zucchero a velo
40 g di fecola di patate
un pizzico di sale
Per la crema:
150 g di zucchero a velo
50 g di burro
2 cucchiai di succo di limone
Con la frusta sbattere il burro con lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la farina e la fecola. Mescolare bene.
Formare delle palline grandi come una noce disporle sulla teglia da forno foderata con carta da forno. Schiacciare le palline con i rebbi di una forchetta.
Cuocere a 170° g per 10 minuti, non devono prendere colore, ma restare chiari.
Una volta raffreddati farcire con la crema di burro, zucchero a velo e limone ben mescolati.
Accoppiare i biscottini e...gustate con un tea non troppo speziato un English breakfast direi che è perfetto.
Dimenticavo: conservate i biscottini in frigorifero se la temperatura della stanza è alta.

mercoledì 22 febbraio 2012

Plumcake 4 uova

Vale la stessa regola del precedente plumcake (le prugne non ci sono!), la differenza tra quello morbido allo yogurt e questo è che in questo gli ingredienti sono molto meno e di solito si trovano facilmente in casa in modo da farlo quasi ogni giorno. Ottimo per la colazione è morbido e spugnoso quanto basta. Può essere anche una valida alternativa per un dolce dopo cena se accompagnato con una crema al caffè.
Deve il suo nome dalla mia insistenza a non mettere più di 4 uova mentre nella ricetta che avevo trovato (nella quale c'erano anche cannella, zenzero e latte) ne richiedevano...7!

Ingredienti:
180 g di farina
150 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
150 g di zucchero
4 uova
Lavorare il burro e lo zucchero con lo sbattitore fino ad ottenere una consistenza cremosa. Aggiungere 1 ad 1 le uova. Incorporare la farina setacciata. Lavorare per ancora qualche minuto, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Versare in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno e infornare a 180° per 45 minuti (o fino a che la prova dello stecchino non da esito....asciutto).

giovedì 16 febbraio 2012

La rosa, la guardia reale e il pasticcino al cacao

Sembra quasi una favola ed in realtà il sapore lo è anche. Questa è una ricetta per l'impasto da cupcake al cacao. L'ho utilizzata per fare altro, ma se preparate i pirottini e nei infornate 16 il risultato sarà ottimo. Ho scelto la favola perché volevo provare i famosi stampi in silicone con un'impasto diverso da quello nel loro piccolo ricettario. Ho aggiunto il mio leggendario ingrediente ostico: la cannella, ma volevo provare se è vero che provoca riflessi rossi. A voi la sentenza.

Ingredienti:
300 g di farina 00
70 g di cacao amaro in polvere
mezza bustina di lievito in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaini di cannella
pizzico di sale
125 g di burro fuso
280 g di zucchero 
2,5 dl di latte
Come per ogni preparazione di cupcake che si rispetti da una parte setacciare farina, cacao, lievito, bicarbonato e cannella e in un altra ciotola mescolare il burro con zucchero e latte. Unire ingredienti umidi a quelli secchi e mescolare fino a quando questi ultimi non si sono definitivamente inglobati nell'impasto.
Mettere in una sola soluzione (senza aggiungere) un cucchiaio di impasto per stampino.
Ottimi con la panna sopra, ma che ve lo dico a fare?

martedì 7 febbraio 2012

Torta di patate alla piacentina (così dicono)

Per la serie "fatti salienti" da oggi si apre una nuova sezione di questo blog: torte & Co salate. Da grande appassionata di brunch mi piace davvero molto creare nuove soluzioni per piatti per l'occasione. Ho trovato questa ricetta e subito ho voluto provarla e come potevo non condividerla qua? Si tratta di una torta salata sfiziosissima vista la presenza di patate e lardo. Quello che mi è piaciuto è il fatto che non è la solita torta: pasta sfoglia e verdure.


Ingredienti:
1,5 kg di patate
3 uova
1 porro
2 scalogni
50 g di pecorino grattugiato + 100 di grana grattugiato
250 g di farina
200 g di lardo
1 cucchiaino di zucchero
60 ml di latte tiepido
60 ml di acqua frizzante
2 + 4 cucchiai di olio extravergine
sale, pepe, noce moscata
Prima di tutto mettere le patate in acqua fredda a cuocere per almeno 40 minuti.
La preparazione si divide in due parti: quella dedicata al ripieno e quella per l'impasto base. Dato che questo deve stare almeno 30 minuti a riposare in frigo consiglio di prepararlo per primo. Impastare farina, latte, acqua frizzante, olio, zucchero e un pizzico di sale per almeno 10 minuti con l'impastatrice o 20 a mano. Quando avete ottenuto un impasto morbido formare una palla e avvolgerla nella pellicola trasparente. Far riposare per almeno 30 minuti in frigo.
Preparare quindi il ripieno: scolare, sbucciare e passare al passapatate le...patate e versarle in una ciotola. Eliminare la parte verde del porro,  sciacquarlo in acqua fredda e farlo a strisce. Spelare lo scalogno e affettarlo finemente; farlo stufare con il porro a fiamma bassa con 2 cucchiai d'olio in padella per 10 minuti. Nel frattempo fare un pesto con il lardo e lo spicchio d'aglio battuti su un tagliere e tagliando con una lama scaldata sul fuoco per evitare che il grasso del lardo si attacchi. Versare il "pesto" nelle patate aggiungere il mix di porro e scalogni, 2 uova sbattute, il grana, il pecorino, la noce moscata, sale e pepe.
Stendere l'impasto su un foglio di carta da forno bagnata e strizzata fino ad ottenere una sfoglia di 1 cm. Mettere la sfoglia in una tortiera a cerniera da 22-24 cm di diametro. Bucherellare il fondo con una forchetta ed aggiungere il ripieno. Livellarlo e disegnare un motivo a strisce con la forchetta. Infine, spennellare con 1 uovo sbattuto.
Cuocere in forno a 180° per circa 50 minuti.

L'odorino del lardo che cuoce inebrierà tutta la cucina!

lunedì 6 febbraio 2012

Ciambellone da colazione

Ottima ricetta per un ciambellone soffice e buonissimo. Necessitate di una tortiera con buco. Altrimenti, che ciambella è?
Ho voluto usare la margarina per una versione meno burrosa. E devo dire che il risultato è ottimo.


Ingredienti:
3 uova
150 g di zucchero
420 g di farina
1 bustina di lievito
200 ml di latte
170 g di margarina o burro
pizzico di sale
Montare a lungo (ma davvero a lungo) le uova con lo zucchero. Montate fino a quando facendo cadere dalla frusta elettrica un filo di composto questo possa "scrivere" sopra il resto delle uova montate lasciando una chiara traccia. Aggiungere poco alla volta il latte, la farina setacciata con lievito e infine la margarina fusa e il pizzico di sale. Continuare a montare.
Ungete e infarinate lo stampo da ciambellone (io ho usato uno stampo di silicone e quindi non ho usato niente). Mettere in forno a 180° per 40 minuti.
Sfornare e far raffreddare.
Ottimo con una cioccolata calda, magari fatta come si deve. Ovvero sciogliendo una tavoletta di cioccolato fondente nel latte caldo.

venerdì 3 febbraio 2012

Tenerina piccantina

Oggi è il mio compleanno. Auguri.
Mi sono fatta una tortina veloce giusto per metterci 39 candeline (una tortina con soppalco dunque). Ho scelto una torta facile perché, insomma, faticare per il proprio compleanno non è cosa. Ecco quindi la tenerina al cioccolato. Dicesi tenerina una torta senza farina al cioccolato di sicuro successo (for dummies, per intenderci). Tenete sempre in casa un po' di cioccolata fondente, magari per un invito potete fare al volo questa torta.
L'aggiunta di peperoncino è una citazione cinematografica, vero. Ma di un film che non mi piace e quindi sorvolerò.
Ingredienti:
350 g di cioccolato fondente
150 g di burro
5 uova
100 g zucchero + 1 cucchiaio
1 pizzico di peperoncino in polvere
Sciogliete a bagnomaria la cioccolata fatta a pezzetti mescolando con un cucchiaio di legno, quando si è sciolta tutta aggiungete il burro e continuare a mescolare. 
Dividere tuorli e albumi. Una volta liquefatto anche il burro togliete dal fuoco e versate in una ciotola il composto ancora caldo, aggiungete lo zucchero che deve sciogliersi piano piano sempre mescolando. Unire uno ad uno i tuorli e continuare a mescolare. Aggiungere il peperoncino. Montare a parte gli albumi con un cucchiaio di zucchero. Quando sono belli sodi aggiungerli al composto delicatamente mescolando dall'alto verso il basso.
Versare il tutto in una teglia a cerniera di 22/23 cm di diametro ben rivestita con la carta da forno.
Io la servo con un po' di panna montata (250 ml e un cucchiaio di zucchero). Giusto per aumentare la goduria.

mercoledì 1 febbraio 2012

Che cossè l'amor..chiedilo al frollino

 
Come posso tirarmi indietro da un nuovo contest "CUCINANDO CON IL CUORE - Il contest degli innamorati" dal blog di ficosecco e uva passa? Quindi eccomi qua con la mia ricettina in tema San Valentino. Il titolo rimanda ad una famosa canzone (se non la conoscete chiudete questa pagina e andate su youtube ad ascoltarla prima di tornare!). Sicuramente rende bene il mio sentimento verso questa "festa", ma ogni occasione è buona per fare biscotti, perciò eccoci qua.
I frollini in questione contengono farina di nocciole tostate quindi rimandano quella sensazione di caldo in bocca che può essere poi ben accompagnata da un buon passito.


Ingredienti:
300 g di farina 00
250 g di zucchero a velo
100 g di farina di nocciole tostate
150 g di burro morbido
1 uovo intero
1 albume
10 g di fecola
2 g di lievito 
marmellata di ciliege per decorare
Setacciare i due tipi di farina, lievito, e 125 g di zucchero a velo con un pizzico di sale. Aggiungre al burro e l'uovo già impastati. Quando avete un composto omogeneo fatene una palla e mettetela nella pellicola a riposare per almeno 1 ora.
Setacciate lo zucchero a velo rimasto con la fecola e mescolare con l'albume per ottenere una ghiaccia non troppo fluida.
Stendere l'impasto con della farina ad 1 cm di spessore. Cospargere il tutto di ghiaccia stendendo bene con una spatola.
Decorare con una tasca da pasticcere disegnando dei cuori (ma potete anche semplicemente fare delle righe che poi tirerete ai lati con degli stecchini) distanti tra loro quanto volete grandi i biscotti con la confettura. A questo punto potete o tagliare con delle formine da biscotto (attenzione perché il tutto è molto appiccicoso) oppure creare dei rettangoli delle dimensioni necessarie.
Mettere su una teglia rivestita di carta
da forno e infornare a 160° per 13-15 minuti (la ghiaccia non si deve scurire). Con queste quantità ho ottenuto 30 biscotti (2 teglie).
Sfornare e lasciare raffreddare.
Da mangiare con chi si ama. Nel caso anche da soli, un'ottima occasione per volersi tanto tanto bene.
Ovviamente il passito è gradito dal "re della cantina".